lunedì 23 settembre 2019

Sono possibili i viaggi nel tempo?

Buonasera a Tutti, cari Lettori.
Oggi parleremo dei famosi ''viaggi nel tempo'', di cui sentii parlare fin da bambina, quando, con ''Ritorno al futuro'', si stava già aprendo una piccola finestrella nella mia mente e mi sembrava suggerisse che potessero effettivamente avvenire.
Riprendendo le teorie del celeberrimo Hawking di cui abbiamo già accennato nel precedente post, in base alla curvatura dello spaziotempo sarebbe possibile viaggiare tornando al passato tramite un "wormhole", ossia un piccolo cunicolo nello spaziotempo che lo curvi però in modo opposto rispetto a quello in cui lo piega la materia ordinaria. Ma sappiamo bene che la materia fa curvare lo spaziotempo su sé stesso come la superficie della terra stessa, per cui, anche se prendiamo in considerazione le teorie della recente fisica quantistica che ipotizzano il piegarsi dello spaziotempo anche in senso negativo, siamo costretti comunque a concludere che il viaggio nel tempo nel passato non sia possibile, semplicemente per la "regola" più semplice e anche più esplicativa in questo senso che esiste: L'UNIVERSO PROSEGUE IN UN SOLO SENSO, OSSIA UNI-VERSO, OVVERO SEMPRE IN AVANTI, E NON E' POSSIBILE PORTARE INDIETRO IL TEMPO. IN ACCORDO CON UN'ALTRA STRAORDINARIA TEORIA:
LA MATERIA RISULTA FINITA NEL SUO ESSERE, MA INFINITA NEL SUO DIVENIRE.
E' possibile invece fare viaggi nel tempo MA SOLTANTO NEL FUTURO. semplicemente perché la CURVATURA dell'UNIVERSO LO PERMETTE.

Nessun commento:

Posta un commento