"Ciò che è, è.
ciò che non è, è."
martedì, 10 settembre 2019
Perché iniziare proprio oggi a scrivere..cenni di numerologia, tanto per cominciare…
Buonasera a tutti dall'Occhio di Ra. Iniziamo con una semplice domanda.
Perché proprio questa data? Vi sembrerà forse una banalità l'analisi che sto per fare, ma vedremo insieme che" in ogni nostra azione o pensiero è racchiuso l'infinito, sta solo a noi scorgerlo". Ritornando al quesito iniziale, perchè proprio oggi 10/09/19? innanzitutto perché il numero 10 rappresenta il Tutto, come anche il contrario di Tutto, cioè il Nulla,la perfezione divina ma anche il vuoto, l'eterno ricominciare. Nel linguaggio dei Tarocchi rappresenta la Ruota della Fortuna (il decimo arcano che però non descrive la "fortuna" solo in senso lato, ma soprattutto il cambiamento che ne permette poi la realizzazione), e perché, personalmente, la mia "iniziazione" verso l'illuminazione (che continua anche in questo momento in un eterno divenire..) e' iniziata nell'anno 2010, esattamente 9 anni fa, quando iniziai pian piano ad "aprire quella porta…". pertanto il numero 10 e il numero 9 mi hanno accompagnato in questi lunghi 9 anni dove pian piano e' maturata l'idea che ora sto mettendo in pratica,e che cercherò di tradurre a parole.
Analizzando questi due numeri, si può già scorgere una sorta di predestinazione a quello che poi in parte è già avvenuto e in futuro poi avverrà, che spero poter condividere con le innumerevoli persone che come me hanno intrapreso questo percorso iniziatico, chi per curiosità, chi per studio, chi per casualità, ma la motivazione più o meno comune che ci spinge a svelare i livelli di coscienza porterà in ogni caso allo stesso risultato.
Ritornando ai nostri simboli, andando ad analizzare la Ruota ossia il numero 10 ,essa rappresenta essenzialmente la ciclicità dei ritmi universali, il positivo e il negativo, la somma di tutti i movimenti universali da cui si genera la Vita: tutto ciò che rappresenta l'ascesa e la caduta, il maschile e il femminile, pertanto nel movimento si va ad includere anche la fissità, dando vita all'unione assoluta tra contrari.
Il numero 10 quindi risulta come somma dei primi 4 numeri pitagorici,( 1più 2 più3 più4) , dando vita quindi di nuovo all'1 (1più 0=1)che si riflette nel molteplice, simboleggiata dalla Ruota,che mai si ferma nel suo continuo divenire,e che riporta poi sempre all'origine,ossia all'1. Nella tradizione esoterica il valore numerico di un centro o punto e' 1,mentre quello di una circonferenza e' 9, pertanto il numero 10 rappresenta anche la reincarnazione nel suo perpetuare nel tempo.
Il numero 9(3x3,la forza suprema)invece,simbolo della realizzazione del cammino evolutivo dell'iniziato,rappresentato dall'Eremita nel linguaggio dei Tarocchi,è il vecchio saggio che costruisce il suo avvenire sull'esperienza e sulla conoscenza del passato, procedendo lentamente, in solitudine, meditando sulle proprie azioni ma soprattutto controllando la propria mente con la concentrazione.
"il potere è nullo senza il controllo"
infatti, il potere del sapere, della conoscenza, per quanto infinitesimale,
va addestrato e divulgato in modo consapevole , per ,come si suol dire, ''non dare perle ai porci''. La lanterna che tiene in mano l'Eremita nel simbolo del Tarocco rappresenta la luce del sapere iniziatico, abbagliante solo per chi non ha intrapreso il cammino. L'evoluzione dell'iniziato è infatti lenta ma profonda, segreta, e' sostanzialmente la ricerca della Verità. In tal modo, in questa data odierna, il simbolo della Luce si va ad affiancare al simbolo della Spada presente nell'arcano nr 10 dei Tarocchi, rappresentando la ''Regola'' dell'universo, che non permette a chi non è ''pronto'' di illuminarsi.
Infine il numero 19, numero karmico d'eccellenza che indica forza, autodeterminazione, coraggio e autostima, nei Tarocchi rappresentato dall'Arcano del Sole, vera fonte di Vita,che con una pioggia d'oro,simbolo di ricchezza suprema, e alchemica, arricchisce soprattutto di gioia,abbondanza, progresso,armonia e,perchè no, Fortuna.
Buon ''inizio'' a Tutti!!
Nessun commento:
Posta un commento